La Chiesa ha scomunicato Halloween? Occhio alla bufala!

In questi giorni gira la notizia su varie testate online, secondo cui il Vaticano avrebbe scomunicato la festa di Halloween e addirittura ne vieterebbe la celebrazione nelle scuole.
E’ piuttosto evidente che siamo di fronte ad una bufala bella e buona, tuttavia ci duole constatare che alcuni giornali abbiano riportato fedelmente questa assurdità senza verificarne l’origine.
Invitiamo tutti a fare sempre dovuta ricerca prima di postare o condividere notizie-scalpore per non alimetare la già grande confusione che ruota attorno alla festa di Halloween e più in generale nel mondo dell’informazione.

Monica Casalini

View posts by Monica Casalini
Scrittrice e articolista, nasce in Umbria nel '75. Dopo gli studi scolastici si dedica al design e alla fotografia, passioni sempre presenti nella sua vita. Parallelamente inizia il suo percorso di studi dei popoli antichi, dei loro culti e delle festività precristiane. L'esoterismo ha un fascino potente su di lei, tanto da spingerla altresì alla ricerca personale delle varie pratiche magiche, folkloristiche ed esoteriche. Gli anni di studio l'avvicinano alla divinazione, alla stregoneria, al voudou, allo sciamanismo e ad altre forme di magia popolare. Nel frattempo intraprende diversi viaggi in Europa e Asia volti alla conoscenza dei culti autoctoni antichi e moderni. Nel 2011 esce il suo primo libro "Il Pentagramma" per Anguana Edizioni, nel 2013 "L'agenda della Mela" per Brigantia Editrice. Nel 2015 cura la parte storica del libro "Le vere origini di Halloween", edito da Anguana Edizioni. Attualmente risiede in Lombardia, scrive per Fenix su argomenti di natura pagana e folkloristica e, saltuariamente, realizza brevi documentari dei luoghi di culto che visita durante i suoi viaggi e sulle festività della Ruota dell'Anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top