Pubblicazioni

Copertina LVOdH

«Questo libro, nato all’interno del progetto web “Le vere origini di Halloween” è un dono a tutti i Lettori affinché sia possibile eliminare pregiudizi insensati e luoghi comuni e cominciare finalmente a comprendere le vere origini di Halloween. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l’antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. E comprenderà “perché le mascherate di Halloween, lungi dall’essere manifestazioni sacrileghe, sono di fatto cerimonie sacre le cui radici affondano nella notte dei tempi” (J. Markale) e nelle profondità del nostro inconscio collettivo. Chi legge questo libro compie realmente un viaggio iniziatico nel mondo di Halloween da cui non tornerà senza essere cambiato. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere!»

Il libro è suddiviso in diverse sezioni che vertono sui tanti aspetti della festività stessa.

  • Storia – dalle più antiche celebrazioni di cui si ha notizia; i contesti sociali e ambientali che hanno contribuito alla sua nascita e diffusione; nonché la ritualistica antica e come essa è arrivata sino ai giorni nostri quasi intatta.
  • Tradizioni moderne – le correnti neopagane e le relative celebrazioni.
  • L’Halloween italiano – le tante testimonianze a dimostrazione che in Italia si festeggiava sin da tempi immemori in tutte le regioni italiane.
  • Psicologia – perché Halloween non deve essere demonizzata e men che meno negata ai bambini

Autori
Il libro è curato in prima persona dalle 4 fondatrici del progetto: Sarah Berini, Chiara Rancati, Monica Casalini, Luce

Gli autori sono:
(in ordine di apparizione nel testo) 

Ossian D’Ambrosio, Maurizio Ponticello, Anguanamadre, Andrea Romanazzi, Yngvild, Vento Notturno, Tempio di Ara, Giulia Poli, Ilaria Pege, Chiara Comani, Roberto Fattore, Matt il Bardo, Alberto Fragasso, Roberto Baldini, Cristina Pandolfo, Laura Ghianda, Gianni Ratti, Ygraayne, Nicla Carrettoni, Amanda Pitto, Morgana Marco Vettorel

Illustratori
Un grazie particolare va agli illustratori che tanto hanno fatto per il libro:

Melina Russo (in copertina), Arthea Elena Frasca Odorizzi, Max Vetrano

Scroll to top