In questi ultimi anni, da quando la festa di Halloween ha cominciato a prendere piede anche in Italia, stiamo assistendo ad un’accanita campagna contro questa ricorrenza. Si va da gruppi pseudo-cristiani che vanno a sabotare di persona le feste di Halloween e terrorizzano i bambini parlando di diavolo e inferno, fino a banchetti anti-Halloween piazzati nelle città.
I luoghi comuni che si sentono/leggono a proposito della festa del 31 ottobre, sono sempre i soliti e li analizzeremo insieme.
Halloween è una festa americana
FALSO – come spiegato in questo sito, le origini celtiche della festa risalgono a tempi molto antichi, ben prima che l’America fosse scoperta. Inoltre sarebbe bene non dimenticare che quella che oggi è la popolazione americana, è composta in parte dai discendenti degli europei che emigrarono nel nuovo continente dal 1620 in poi, portando con sé le proprie tradizioni.
Halloween non è una festa cristiana
VERO e FALSO – il nome Halloween non è altro che la contrattura della frase inglese All Hallow Even, cioè “Vigilia di tutti i Santi”. La festa fu adottata dalla Chiesa (precisamente da Papa Bonifacio IV) nell’anno 1000 per facilitare la conversione dei pagani.
È vero che la festa dalla quale trae origine Halloween, ovvero Samhain, NON è cristiana, essendo talmente antica da precedere di parecchi millenni la nascita di Cristo. Rimane comunque una tradizione di origine europea.
Halloween non è una festa tipica italiana
FALSO – vi sono feste e tradizioni simili presenti in Italia da molto tempo prima che questa festa tornasse a fare capolino nel Bel Paese come Halloween. Per approfondire, leggi i nostri articoli a riguardo!
Halloween è una festa satanista/Festeggiando Halloween si festeggia Satana
FALSO – Né Halloween, né Samhain, l’antico capodanno celtico, sono feste sataniste; non è quella la loro origine dato che Satana è stato storicamente inventato dalla Chiesa secoli più tardi. Purtroppo è vero che la data del 31 ottobre è una data compresa nel calendario dei satanisti acidi, come lo sono tanti altri giorni totalmente innocui. E’ chiaro quindi che la colpa non sia del “giorno” o di “Halloween”.
Da questo si può trarre la conclusione che se si festeggia Halloween vestendosi da strega/fantasmino/scheletrino e facendo “dolcetto o scherzetto”, non si stia facendo altro che divertirsi come a Carnevale portando avanti antiche tradizioni europee. Non si diventa automaticamente satanisti solo perché si festeggia Halloween.
Ad Halloween i gatti neri spariscono quindi è meglio tenerli in casa
VERO, MA… – se i satanisti prendono il 31 ottobre come pretesto per i propri rituali, può essere vero che spariscano dei gatti domestici e che vengano sacrificati. In ogni caso NON ci sono vere e proprie statistiche ad attestare questa notizia che circola ogni anno. Da gattara incallita quale sono, mi sento però di consigliarvi, per comune buon senso, di tenere in casa i vostri gatti in quei giorni, neri o non neri che siano. Ma lo stesso vale per la comunissima festa di Capodanno (San Silvestro), dove i gatti possono essere spaventati dai botti e scappare.
I simboli di Halloween sono pericolosi
FALSO – Un simbolo, in quanto tale, non può fare niente di male a nessuno. Gatti neri, vecchie streghe, zucche, ragnatele, pipistrelli, non sono altro che simboli che nel nostro inconscio sono associati al “macabro”, ma questo non significa che ci possano fare del male o che addobbando la propria casa con questi simboli si attirino misteriose forze del male o si attirino nella propria vita influssi malefici come si legge in certi articoli.
I neopagani che celebrano Samhain sono satanisti
FALSO – I neopagani NON sono cattolici (o cristiani di altre correnti), non credono quindi all’esistenza di Satana e di conseguenza non sono satanisti. I neopagani adorano la Natura e i suoi cicli e il loro intento è quello di vivere in armonia con questi.
Samhain è il dio delle tenebre
FALSO – come ben spiegato nell’articolo di Alessandro Zabini, Samhain è una parola derivante dal gaelico antico e che significa “Fine dell’Estate”. Nella mitologia celtica non esiste nessuna divinità chiamata Samhain, né tantomeno nessun “dio delle tenebre”.
Halloween fa male ai bambini e li impaurisce
FALSO – nel sito abbiamo voluto dedicare interamente una pagina ad Halloween e ai bambini, vi rimando quindi all’articolo scritto dalla dott.sa Laura Ghianda: Perché Halloween fa bene ai bambini (e non solo).
Halloween è una moda ed è una festa consumistica
VERO e FALSO – prima di definire Halloween come una moda e una festa consumistica, bisognerebbe chiedersi – per poi rispondersi onestamente – cosa non è di moda e consumistico al giorno d’oggi. Purtroppo la nostra società è basata sul consumismo. Quando una festa che tipicamente viene percepita come cattolica, tradizionale, accettata da tutti come il Santo Natale è la prima in classifica tra le feste consumistiche, dobbiamo chiederci quale altra non lo sia. In ogni caso, se proprio vogliamo essere pignoli, ricordiamoci che c’è chi sotto Natale spende interi stipendi, mentre non è mai successo di sentire gente rimasta al verde per via di Halloween.