Chi Siamo

Alice Chiara Rancati

Nata a Lecco il 2 febbraio 1981, si dedica agli studi erboristici fin dall'età di circa 11 anni e si interessa di spiritualità e mondi sottili fin da giovanissima. Inizia seriamente gli studi attorno ai 20 anni approfondendo la spiritualità neopagana e lo sciamanesimo. E' naturopata diplomata presso la scuola Riza di Naturopatia, praticante sciamanica con training presso la Fondazione Studi Sciamanici, Moon Mother e scrittrice. Nel 2016 si specializza in Fertility Massage. Si occupa specialmente della salute fisica e psico-spirituale delle donne e il suo cammino è in continua evoluzione.

Vive a Bristol, in Inghilterra ed è l'autrice del sito internet Sacre Radici.
Ha pubblicato nel febbraio 2013 il libro "La farmacia in giardino, il benessere dalle piante spontanee della zona prealpina".

Luce
(Alessandra Luce Menegatti) nata nei pressi di Verona il 28 agosto 1979 è un’anima che non ama molto le definizioni. Si interessa di neopaganesimo e paganesimo antico da molti anni con speciale riguardo per la guarigione spirituale. Co-fondatrice della rivista Pimalaya (http://pimalaya.altervista.org/ - scaricabile gratuitamente via web) ma anche molto attiva nel mondo neopagano. Nello specifico, con altre realtà neopagane, si è occupata fra gli altri anche dei seguenti progetti: Pagan Land (http://paganland1.blogspot.it), Ge Meter (http://gemeter.altervista.org), manifesto del Neopaganesimo (https://neopaganesimo.wordpress.com/manifesto-del-neopaganesimo). Nell’ambito di Facebook e in collaborazione con altre realtà si occupa anche seguenti gruppi: Bacheca Pagana (dedicata ai cerco-scambio-compro fra pagani), Hermes’street (pagine gialle pagane), Biblioteca Pagana d’Alessandria (per scambiarsi informazioni sui libri pagani di tutte le tradizioni), Creativi Neopagani Uniti (per far conoscere l’artigianato a tema pagano). Ha inoltre pubblicato un libro di poesie intitolato Virgo Gravida (http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/121134/virgo-gravida) e, in quanto co-curatrice, un libro intitolato “Le vere origini di Halloween” edito da Anguana Edizioni.

Monica Casalini
Scrittrice e articolista, nasce in Umbria nel '75. Dopo gli studi scolastici si dedica al design e alla fotografia, passioni sempre presenti nella sua vita. Parallelamente inizia il suo percorso di studi dei popoli antichi, dei loro culti e delle festività precristiane.
L'esoterismo ha un fascino potente su di lei, tanto da spingerla altresì alla ricerca personale delle varie pratiche magiche, folkloristiche ed esoteriche. Gli anni di studio l'avvicinano alla divinazione, alla stregoneria, al voudou, allo sciamanismo e ad altre forme di magia popolare. Nel frattempo intraprende diversi viaggi in Europa e Asia volti alla conoscenza dei culti autoctoni antichi e moderni.
Nel 2011 esce il suo primo libro "Il Pentagramma" per Anguana Edizioni, nel 2013 "L'agenda della Mela" per Brigantia Editrice. Nel 2015 cura la parte storica del libro "Le vere origini di Halloween", edito da Anguana Edizioni.
Attualmente risiede in Lombardia, scrive per Fenix su argomenti di natura pagana e folkloristica e, saltuariamente, realizza brevi documentari dei luoghi di culto che visita durante i suoi viaggi e sulle festività della Ruota dell'Anno.
Il suo sito web: www.pentacolo.it

Sara(h) Bernini
Nasce a Parma il 26 settembre 1981. Dopo essersi diplomata con 100/100 presso l’Istituto d’Arte “P.Toschi” di Parma in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, prosegue gli studi seguendo un corso post-diploma di un anno presso ENAIP di Parma per operatori dei Beni Culturali e poi iscrivendosi al DAMS di Bologna, sotto Lettere e Filosofia. Ha collaborato con diverse riviste e siti, trattando argomenti culturali. Ha partecipato a diverse mostre, personali e collettive, con opere di pittura, fotografia e artigianato. Appassionata fin da ragazzina di esoterismo, spiritualità e di temi correlati ed interessandosi di Neopaganesimo dalla fine degli anni ‘90, ha fondato e diretto come direttore responsabile la rivista “Labrys” riguardante archeologia, antropologia, mitologia, simbologia, esoterismo, antiche e nuove spiritualità (http://rivistalabrys.wordpress.com/). E’ presidente dell’associazione Artès (http://www.artesassociazione.org), di cui è tra i fondatori e per la quale cura e ha curato cataloghi e pubblicazioni tra cui i libri di Liliana Zampella (“L’Archiatra” vol. II, III, IV, “Il canto del Bisonte Bianco”, “La Legge di Maat” e “La porta del Sole”, Photocity edizioni); è fondatrice del sito “La Legge di Maat” (http://www.laleggedimaat.net), dedicato alla spiritualità egizia, dall’antichità ad oggi, al Paganesimo e all’esoterismo in senso lato. Gestisce un canale You Tube, “Atlantis” (http://youtube.com/FigliadiAtlante) realizzato per integrare Labrys e La Legge di Maat. Ha anche un sito in cui espone i propri lavori di pittura, fotografia e artigianato: www.sarahdeglispiriti.com Pubblicazioni: è co-autrice del libro “Upui. L’Arte della strega” (Eleusi Edizioni, 2009); è autrice e curatrice del progetto “Voci Pagane” – vol. I (prima edizione: Agosto 2010, Artès edizioni; ristampa: Dicembre 2011, Anguana Edizioni) e Vol. II (Anguana Edizioni, 2012); è curatrice del catalogo della I^ e II^ edizione di “Esomail” (Artès, 2012). Nel 2012 sono state pubblicate due opere per cui ha realizzato foto (“La Scarzuola, Un santuario dimenticato” di Andrea Armati, Eleusi Edizioni) ed illustrazioni (e-book “Bambini e bambine la storia è finita”, ed. Digital Index di Modena, con testi di Federica Lanna). Lo stesso anno ha realizzato le immagini dei Pontos (i sigilli) degli Orixas per l’opera “Lo Sciamanesimo Afro Amerindio” di Andrea Romanazzi (Anguana Edizioni, 2013). E’ co-fondatrice del progetto “Le vere origini di Halloween” e co-curatrice del libro omonimo (Anguana, 2015). Attualmente vive in provincia di Reggio Emilia.