venerdì 27 settembre 2013

Il Progetto

Ottobre 2013

Questo sito nasce dalla necessità di portare un po' conoscenza e cultura in una società dove, purtroppo, queste virtù sono sempre più rare.

Ogni anno vi sono vere e proprie crociate anti-Halloween, portate avanti in svariati modi: articoli sulle maggiori testate nazionali e su molti siti internet, servizi in tv, iniziative, banchetti nelle città, persone che letteralmente vanno a sabotare le feste.

Purtroppo però queste crociate si avvalgono sempre di informazioni completamente distorte, spesso del tutto storicamente infondate, volte a creare terrore verso ciò che non si conosce e a mantenere le persone nell'ignoranza.

Vi sono però anche altri siti di uso comune che, pensando di parlare correttamente delle origini della festa di Halloween, finiscono però per riportare notizie errate, che vengono copiate e incollate ormai da anni nel web.

Lo scopo del sito non è quello di allontanare qualcuno dalle proprie credenze religiose, o di convincere le persone a festeggiare Halloween se non vogliono farlo, ma proprio quello di donare il prezioso strumento della conoscenza basata su fatti storici ed antropologici, per permettere una sana valutazione dei fatti secondo il proprio pensiero e non secondo quello imposto da altri.



Questo progetto è promosso da:
Monica Casalini autrice e articolista
Sarah Bernini presidente dell'associazione di promozione sociale Artès di Reggio Emilia
Chiara Rancati autrice e creatrice del sito La Voce della Dea
Luce Ale co-fondatrice della rivista neopagana online Pimalaya


5 commenti:

  1. combattere i bigotti?... buona fortuna! :)
    http://thesolation.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vogliamo combattere i bigotti, vogliamo informare chi non ha preconcetti ed è abbastanza intelligente da andare oltre il terrorismo psicologico legato a vecchie superstizioni ;)

      Elimina
  2. ho letto di voi su aam terra nuova...davvero non potevo credere che ci fosse un blog che parlasse di HALLOWEEN...NON CREDEVO CHE CE NE FOSSE LA NECESSITA'.
    Ed invece ci ritroviamo in un mondo dove si fanno i lavaggi del cervello anti hallowen...a me non è mai capitato di trovare qualcuno che parlasse male di questa festa...viene vista come un'occasione in più per fare divertimento, ma quello che apprezzo io (e che mi dispiace sia andato perso), sono proprio le origini pagane e molto più legate al ciclo della natura di questa festività.
    spero che sempre più persone abbiano voglia di guardare oltre le apparenze.

    RispondiElimina
  3. Sono cattolica praticante, ma quello che mi irrita di Halloween è solo la speculazione commerciale.
    Trovo lodevole il vostro impegno per portare una VERA informazione riguardo a questa festa, che tra l'altro mi affascina molto.

    Ho un sito di mitologia a questo indirizzo: http://gardenofhesperides.blogspot.it/
    Posso chiedervi se posso riportare il vostro articolo sulle origini di Halloween (compresi riferimenti al sito, al progetto e all'autrice) sul mio blog?

    RispondiElimina